salta la barra
 
Museo di Fisica F. Cicognini  Meccanica  Apparecchio per l'esperienza di Foucault
indietro
Meccanica

Apparecchio per l'esperienza di Foucault

Costruttore: Officine Galileo, Firenze
Datazione: 1920 circa
Dimensioni: Ø della base a terra = 70 cm.


La rotazione terrestre può essere messa in evidenza dalla presenza delle cosiddette forze fittizie. I tentativi di rivelare tale rotazione ebbero successo solo alla metà dell' '800 con la famosa esperienza di Foucault basata sulla invarianza del piano di oscillazione del pendolo rispetto ad un sistema di riferimento inerziale. Il pendolo è costituito da una grossa sfera di metallo sospesa al soffitto da un lungo filo sottile. a del piano di oscillazione del pendolo rispetto ad un sistema di riferimento inerziale. Il pendolo è costituito da una grossa sfera di metallo sospesa al soffitto da un lungo filo sottile. Sotto al pendolo un largo disco di resina riporta una scala angolare divisa in gradi da 0° a 360°. Allontanando la sfera dalla sua posizione di equilibrio senza comunicarle alcun impulso laterale, si ha un moto oscillatorio periodico con un piano di oscillazione ben definito. Alla nostra latitudine (J) il vettore velocità angolare si scompone in fa una componente w sin J normale alla superficie terrestre ed in una, w cos J, tangente, lungo la meridiana. Solo la prima rotazione dovrebbe essere messa in evidenza dal pendolo, il cui piano dovrebbe ruotare con velocità angolare w sin J in direzione est-sud-ovest-nord. Foucault eseguì le sue misure nel 1851 in tre esperienze successive, l'ultima delle quali, quella del Pantheon di Parigi, con una sfera di 28 kg, munita inferiormente di una punta (per tracciare un segno del piano di oscillazione sulla sabbia) e sospesa alla sommità della cupola con un filo di 67 m. L'esperienza di Foucault ebbe una risonanza eccezionale anche in Italia dove Angelo Secchi, direttore dell'Osservatorio del Collegio Romano, la ripete (nella chiesa di S. Ignazio a Roma) pochi mesi dopo, allo scopo di mettere a confronto i dati sperimentali con la teoria elaborata a Pisa dal prof. Ottavio Fabrizio Mossotti (1791-1863).

L. Foucault, Compt. Ren. 32, 135, 1851. Foucault, Jean-Bernard Léon [18I9-1868], famoso fisico francese; oltre agli studi della velocità della luce nell'aria e delle correnti indotte nei conduttori massicci, è celebre per l'esperimento con il pendolo, che mette in evidenza la rotazione terrestre. Nominato nel I854 fisico dell'Osservatorio di Parigi, contribuì moltissimo a perfezionare gli strumenti astronomici.
A. Secchi, Annali di Scienze Mat. e Fis. 2, 238, 1851. F. Mossotti, Annali di Scienze Mat. e Fis. 2, 232, 1851. A. Battelli, P. Cardani [1916] vol. I, pp. 120-122.




inizio pagina | indietro